lunedì 24 marzo 2014

RRRRIIII

Questo sarà molto probabilmente il post più breve del blog (fino ad ora) ma dopotutto ieri è successa una cosa e voglio togliermi lo sfizio di condividerla con voi (voi chi?).
Ok oggi parliamo di Francia. Voglio confessarvi una cosa: i Francesi non mi STAVANO molto simpatici. O meglio, non mi stanno ancora molto simpatici ma almeno ho conosciuto dei francesi moolto simpatici quindi, facendo una media, la situazione migliora. 
Avevamo parlato, molto tempo fa, dei LSB ovvero Le Single Blanc, un trio di schizzatissimi francesi DUE bassi e una batteria: la roba che mi manda fuori di testa. 
Allora, a questo punto, uno potrebbe legittimamente pensare: beh ci torna a propinare un altro noiosissimo post su LSB scartavetrandoci i coglioni con le solite cose. 

Beh, già che parliamo di Francia.

Ottima osservazione, la mia risposta è: vero ma non proprio.
Quello che facciamo oggi, all'alba di un mio esame universitario (ho scoperto che scrivere sul blog aiuta a domare lo stress pre - esame), è parlare BREVEMENTE (ve lo prometto), di un gruppo che molto ha a che vedere con LSB ma che LSB non sono.
DAiKiRi - oh, mi raccomando, scritto proprio così, rispettate le maiuscole e le minuscole. 

Loro non hanno rispettato le maiuscole.
Comunque invece che mettervi una foto
del gruppo vi metto questa.
Per farvi capire.

Che cazzo c'entrano questi con LSB? Per esattamente il 50% non c'entrano assolutamente nulla. Per il 50% rimanente c'entrano eccome. La risposta a questa intricata frase sarebbe facilissima se voi ovviamente conosceste i DAiKiRi. 
Vi illumino: questo DUO, BASSO E BATTERIA (ma che bomba), è composto per il 50% da uno dei due bassi dei LSB (ecco svelato il misteryo) e per il 50% da uno dei membri dei Myster Mobius (con la dieresi sulla o per piacere). 
Le coordinate per questo gruppo sono: ritmi a caso e voce falsettata alla single blanc. Guardate, sono una bomba atomica, anche perché hanno brani veramente da una manciata di minuti, tutti da tachicardia, tutti intricatissimi, tutti pieni di groove e barba (il bassaro è quello molto peloso dei LSB, non l'altro). Dopo vi posto un bellissimo video live - studio ma, giusto per darvi una sugosa anticipazione, vi dico che all'interno del video c'è una traccia talmente incredibile che è composta essenzialmente da UN riff solo. UN CAZZO DI RIFF SOLAMENTE. Questo è distorto, octavizzato con il whammy, sostenuto da diversi ritmi di batteria, pestato, diminuito, cambiata l'intonazione, cambiata la diteggiatura ma rimane sempre QUEL FOTTUTISSIMO RIFF DI MERDA. Ed è una bomba. È così ripieno di groove che uno può farci quello che vuole, rimarrà comunque una bomba atomica nel culo. Questa canzone si chiama IKEA, date un ascolto.  

Ora, se dei LSB abbiamo già parlato abbondantemente, non vorrei sbagliarmi dicendo che i Myster Mobius non è che fanno cagare (assolutamente no) ma non mi sarei mai aspettato un gruppo del genere (questo sì). Allora non saprei neanche cosa dire in realtà: c'è il tipo che suona il basso che cazzo suona in tapping. IN TAPPING. Ok va bene, bravi, molto bravi, tutto quello che vuoi, però fra loro e LSB c'è veramente un ABISSO COSMICO. Chiaramente se sono loro ma penso seriamente di sì. Quello che di sicuro non mi fa quadrare molto il cerchio è il fatto che del batterista dei DAiKiRi (che ho scoperto essere anche un coktail e una razza di cane) non è dato sapere il nome e quindi non è dato sapere nemmeno quale dei Myster Mobius egli sia (non credo sia il batterista ma boh).
Tutto un mistero, fatto sta che i DAiKiRi spaccano durissimo, chisseneincula da dove vengono. 

Come vedete sopra hanno suonato anche con i carissimi Zeus! (il ! è una bomba). Tutta questa basso-e-batterità mi fa davvero un bellissimo effetto di felicità.

Questo è davvero il post più breve (fino ad ora).
Ultimo appunto: adesso metto un video che riprende i DAiKiRi mentre suonano in un contesto live - studio, in questo posto a Dublino. Anche i Don Vito hanno un video simile, nello stesso posto. Dei Don Vito avevamo già parlato una volta, molto validi. Questa coincidenza fa molto riflettere sul legame che unisce DAiKiRi, LSB, Don Vito (e anche tutta la scena dei Bogong di cui abbiamo parlato). Coincidenze dure.
Ad un certo punto, durante il video, il batterista fuma.



Potete benissimo ascoltare (ma purtroppo non scaricare) l'ultima fatica dei DAiKiRi attraverso la loro pagina bandcamp . Ciao.

Post scritto, letto, riletto, anteprima e pubblicato sotto il magico influsso di:

Vari brani dei DAiKiRi
Il video qui sopra per intiero
Alcune cose dei Myster Mobius - Boh

Nessun commento:

Posta un commento