domenica 10 maggio 2015

Swans - Filth


Ok. Sto aspettando quell'oretta che mi separa dall'autobus per poter andare a una fiera del disco e lo sto facendo scrivendo un pezzo sul blog, dopo davvero un'eternità.
Ragazzi le cose sono combiate, sono cambiate molto. Si sono rivoltate, l'interno è diventato l'esterno e viceversa. Ma va bene così. Chiaro, all'inizio vomiti un po', vuoi chiuderla lì, però dopo ti accorgi che ci sono cose che trascendono le volontà umane, ci sono cose che ti sono state donate per essere comprese da te. Da te soltanto. Quindi chiudi gli occhi e ti butti nel vuoto.

Detto questo. Praticamente un mesetto fa, alla giornata mondiale del negozio di dischi, ho comprato Filth. Nonostante fosse stato montato un bello spazio dischi, robe tipo magliette e altre amenità, su quella decina di banchetti che c'erano solo UNO era decente. Ed era decente solo perchè aveva questo disco, qualche Sonic Youth e uno degli Helmet (che vabbè sputaci sopra). 


Gli altri erano proprio merda. Ma merda fortissima. Roba da che dio cane. Ma come fa la gente ad ascoltare i soliti gruppi da 30 anni? Ok, ascoltateli su youtube, scarica la discografia, vai al concerto, ma COMPRARE UN DISCO? En serio? 
In realtà il succo del discorso è 

PARONS

Piccolo sfogo così perchè lo dovevo dire a un software. Mi mancava sta cosa. 
Oggi parliamo di Filth. Anzi parliamo prima degli Swans. Gli Swans sono un gruppo americano seminale per qualsiasi tipo di musica venuta dopo di loro. Sono una pietra miliare in concetti come noise, drone, industrial (meno), no wave, psichedelia quella fatta male, musica del demonio e soprattutto "fare concerti da 2 ore e mezza" assieme a "fare album da 2 dischi e metterci sempre dentro una canzone sopra i 30 minuti". 
Sono guidati dalla persona più carismatica sulla faccia della terra. Un certo Gira. Gira possiede la voce più carismatica del globo (qui parlo delle produzioni più recenti, quando l'età lo ha fatto aumentare di valore ancora di più) oltre a suonare la chitarra e a dirigere un manipolo di personaggi dediti a sfasciare cose, suonare strumenti strani e fare moltissimo rumore. 

Filth è il primo lavoro compiuto degli Swans. Non dubito minimamente ce ne siano stati altri prima, però come prodotto compiuto degno di questo nome Filth rappresenta il primo tassello della discografia. 

Il prossimo post sarà sicuramente un altro disco degli Swans e questa scelta l'ho fatta perchè è FONDAMENTALE (io l'ho scoperto tardi purtroppo) capire l'evoluzione, la cronologia delle cose, come si è spostato il punto focale del suono.
Questo primo disco è metallurgico, è industriale, è siderurgico, è un alto forno. Sono canzoni tutto sommato brevi, dirette e sopratutto 

RIPETITIVE

No vabbè scusate è che non mi veniva in mente un altro termine per descriverle. Sono cicliche, il ritmo della canzone non cambia mai, non cambiano mai le melodie, semplicemente si inseriscono ogni volta più elementi. più struttura. Ogni elemento che si inserisce entra nella ripetizione. E così all'infinito. Sopra tutto poi si staglia gira. Con i suoi cantici di morte, disperazione, nichilismo, rassegnazione. Musica infernale. A volte sembra una marcia, un nastro trasportatore, una schiaccia sassi. Un nastro trasportatore di quelli che portano i pulcini maschi ad essere macellati vista la loro notoria inutilità. Ci sono cose che vanno oltre il giudizio, oltre la realtà, delle cose che puoi associare, creare disagio, però trascendono, sono imperiture e si stagliano oltre le montagne, lontano dallo sguardo. Possiamo immaginarcele, possiamo dire "ok, se lo posso immaginare sicuramente lì c'è qualcosa" ma l'immaginazione non è comprensione, è solo speranza, fede. 
Ecco gli Swans sono esattamente il contrario. Non sono al di fuori della vista, non sono oltre lo sguardo. Sono una fabbrica di morte fatta di petrolio solido, acciaio, catrame, cemento nero, ossidiana che si staglia nel centro, davanti alla tua bella casa, ti rovina la tua amata vista sulle montagne, è lì, reale, spazza via i tuoi sogni, li disintegra nella macchina, negli ingranaggi. Macina la tua fede stupida e irrazionale, ti pone davanti le tue responsabilità, il peso delle tue illusioni di merda, la stupidità dei tuoi pensieri e l'ipocrisia delle tue azioni. 

Se riesce a svegliarti puoi anche dire addio alla tua felicità fittizia, il peso della comprensione è questo. Abituatici. 




Nessun commento:

Posta un commento