lunedì 16 dicembre 2013

LSB LS.


Mentre ieri scrivevo il post sui Bongong in Action, mi è venuta voglia di riascoltare un Lp, secondo me meraviglioso, acquistato un po' di mesi fa e targato LE SINGLE BLANC (LSB).

Questa immagine non c'entra assolutamente un cazzo
ma desideravo inserire qualcosa di assolutamente privo di senso.

Comunque.
Come ho scritto nell'ultimo post, sabato ho visto i Bongong. Parlando e discorrendo con il batterista ho scoperto che in quel di Taranto, loro terra natale, c'è una fiorente scena musicale assolutamente FOLLE: ci sono loro (che folli sono, e alquanto), ci sono i Don Vito (già analizzati, tedeschi ma legati alla scena), ci sono i Cannibal Movie, ci sono in generale i gruppi dell'etichetta Lemming Records. Ci sono anche i Le Spritz (LS), combo punk - noise - core promettente e alientante, facile paragone con una certa scena anni '90.
I Le Spritz conoscono molto bene i nostri Le Single Blanc, li conoscono talmente bene da aver assieme prodotto un bel 7'', da me acquistato proprio sabato.
Ok, è un bellissimo split, per carità, ma più che dai Le Spritz, la mia attenzione è ritornata sul POWER trio francese che, con la loro MIC MAC, catalizzano un po' tutte le attenzioni del piccolo disco.
La parte dei Le Spritz è davvero grezza, quasi low-fi, addirittura troppo caotica per me, ma vabbè, altre loro produzioni probabilmente hanno più definizione e spessore.
Approfonditeli comunque ragazzi perché meritano. Probabilmente ora che ho posto l'attenzione su un'ottima scena musicale, farò un'analisi più approfondita, datemi il tempo di studiare per benino.

Parliamo dell'argomento in questione. 


Questi sono proprio i LSB.
Di speciale e entusiasmante hanno invero un sacco di cosine. 
Partiamo di come è fatto il gruppo: 2. 2. 2. 2. 2. CAZZO 2 BASSI. Che uno dice, già il basso è lo strumento del male, me ne devi mettere addirittura 2?? Certo, viene fuori davvero una figata.
In realtà la cosa figa è come li usano questi bassi: uno (quello a destra nell'imago) è una sorta di basso tradizionale (spesso ma non sempre), l'altro (quello a Sx nell'imago) è un produttore di linee distorte, sincopate, incostanti, pazze, incredibili.
La cosa veramente incredibile è come tutto ciò che i due bassi producono, lo producono assolutamente assieme, non c'è un momento di rottura, anche se le linee sono completamente dissincrone o dissonanti, ascoltare per credere.
La batteria è poi qualcosa di unico. Il signore batterista è uno che suona Jazz, si vede dal tocco, si vede dalle movenze si vede da tutto MA non si sente assolutamente nella musica. Quello che fa a casa sua è un conto, quello che lui fa con i LSB è un altro e si chiama GROOVE, GROOVE PURISSIMO.

Tutto assieme questo amalgama produce un sacco di effetti strani.
I LSB fanno davvero un sacco di musica diversa, spaziano dal noise più melmoso, al grind più rapido e deleterio (Zeus per dirne una), propongono linee Funky tutte da ondeggiare, sanno far ballare, sanno far pogare, sanno scuoterti con linee aritmiche e sincopate.
Tutta la musica è poi condita da una voce incredibile: il tipo barbuto che vedete nella foto sfodera un falsetto invidiabile, urlando parole in una lingua sconosciuta, amalgama di francese con qualche idioma antico di una terra perduta.
Il tipo non barbuto non è da meno.

Dal vivo potete facilmente immaginare come tutto questo si fonda con un'incredibile effetto visivo.
Io loro li ho visti sempre al sopra - sottocitato Cas'aupa.

Parliamo delle produzioni.
I LSB hanno fatto un sacco di dischi ragazzi, davvero un sacco un sacco. Tutte le produzioni sono validissime e, ovviamente, in tutte trovate il venefico mix musicale descritto sopra.
Io sono un felice possessore di una copia in vinile del magico Aoùtat (la u con il ^) di cui vi posto qualche foto.

Questo è il carinissimo ArtWork, molto spaziale.

Questo è l'altrettanto carinissimo Artwork posteriore,
con tutte le canzoni sparate fuori da un insetto gigante

Ok questo è davvero troppo.
 LSB, con questa avete vinto su tutto. Altro che Gate Fold.

Ok, dopo la carrellata di immagini sul loro ultimo disco, non mi resta che reindirizzarvi alla loro pagina web, che merita sicuramente una menzione per l'incredibile quantità di effetti pazzi e destabilizzanti.

Proprio QUIDL

Conclusioni: come facilmente immaginabile LSB ti spaccano la faccia durissimo.

Colonna sonora!

Zu - Carbon
Le Single Blanc - Tutto Aoutat
Les Single Blanc +  Les Spritz - Splittone rosa

Nessun commento:

Posta un commento